Menù
Totti Soccer School

Eventi

Alla Scuola Calcio Totti partito il Corso di formazione e aggiornamento di Calcio Integrato

Oltre 30 persone tra tecnici, istruttori, dirigenti sportivi, psicologi, educatori hanno partecipato alla prima lezione al Centro Sportivo Longarina

Al Centro Sportivo Longarina è cominciato il primo corso di formazione e aggiornamento di Calcio Integrato organizzato dalla Totti Soccer School. A partecipare nel primo incontro sono state oltre 30 persone tra tecnici, istruttori, dirigenti sportivi e curiosi. Ad aprire i lavori Carlo Sorbara, Direttore Generale della società della Longarina, che ha fatto gli onori di casa, portando il saluto del Presidente Riccardo Totti e, inoltre, ha spiegato i motivi che hanno spinto la società a organizzare questo primo corso. In seconda battuta è intervenuta la Dott.ssa Enrica Nisi che è andata nel dettaglio dell’iniziativa e illustrato il percorso da intraprendere da qui fino a febbraio. I temi della prima lezione sono stati: “Cosa si intende per disabilità, definizione dei principali termini d’uso; disabilità mentale, fisica; disabilità e qualità della vita; il ritardo mentale, classificazione (lieve, medio, grave); sviluppo dell’apprendimento nel bambino normodotato; sviluppo dell’apprendimento nel bambino disabile.
Ad intervenire anche le psicologhe Giulia Agnini e Francesca Curcio, che hanno affrontato diversi argomenti tra cui la disabilità mentale, fisica e soprattutto il mondo che c'è attorno a questi ragazzi.
La prossima lezione si svolgerà sabato 11 dicembre.
L'obiettivo del corso è offrire una formazione per gli operatori che desiderano lavorare nell’ambito di sport e disabilità. Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica, è infatti previsto un tirocinio il sabato mattina, con la partecipazione agli allenamenti sul campo, per osservare, programmare e realizzare programmi motori per atleti diversamente abili. Il corso, gratuito e patrocinato della FIGC-SGS; si concluderà nel mese di febbraio.
È stato possibile organizzare il corso grazie alla collaborazione e all'intervento di Fabrizio Santori, Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Speciale sulla Sicurezza Urbana, e Monica Picca, Presidente della Commissione Cultura, Personale e politiche giovanili del XIII Municipio di Roma.

Per la fotogallery completa andare nella sezione multimedia
Alla Scuola Calcio Totti partito il Corso di formazione e aggiornamento di Calcio Integrato Alla Scuola Calcio Totti partito il Corso di formazione e aggiornamento di Calcio Integrato Alla Scuola Calcio Totti partito il Corso di formazione e aggiornamento di Calcio Integrato