Menù
Totti Soccer School

Eventi

Alla Totti Soccer School “Giochi in amicizia”

Come nello spirito e nello stile della Totti Soccer School è andata in scena al Centro Sportivo Longarina un’altra manifestazione ricca di allegria e voglia di stare, ecco dunque “Giochi in amicizia”, riservata ai Piccoli Amici dell’anno 2003. È stata un’occasione di confronto per i piccoli calciatori in erba, stati invitati i bambini pari età dell’Atletico Acilia, del Centro Giano e del Casal Bernocchi. Le partitine, 3 contro 3, svolte con tempi di 10 minuti, variavano dal pallone jumbo alla palla da rugby, dalla palla di spugna ai miniball n. 1.
Non sono mancati i giochi popolari come libera il prigioniero, svolto in equilibrio su pedane disc ‘o’ sit ed infine diverse partite con i palloni equo solidali del progetto “Diritti in gioco”.
Al fischio d’inizio, in contemporanea 80 bambini hanno intrapreso le sfide con grande entusiasmo e vitalità. I genitori presenti, hanno avuto modo di ammirare i loro piccoli confrontarsi con bambini delle scuole calcio dell’hinterland di Ostia.Si tratta di attività – come racconta il Coordinatore Maurizio Ceccarelliche svolgiamo abitualmente nella nostra scuola calcio durante le sedute di allenamento. Il nostro obiettivo oltre a quello di far vivere agli stessi bambini momenti di sana aggregazione e divertimento, utilizzando giochi ludici specifici per introdurli nel gioco del calcio, è utilizzare questi eventi per verificare la crescita dei piccoli e valutare la nostra programmazione didattica. Per i genitori delle altre società può sembrare anormale veder giocare i bambini con una palla diversa senza conoscerne l’importanza, come per esempio disputare una partita con la palla da rugby. E’ estremamente difficile da controllare ed i suoi strani rimbalzi sviluppano la capacità di reazione, è inoltre importante giocare con palloni di diverso peso e dimensione, in questo modo si sviluppano la sensibilizzazione e la capacità di differenziazione. Stare in piedi su un disc ‘o’ sit, un gioco apparentemente banale ma che in realtà sviluppa l’equilibrio. La Totti Soccer School non a caso è una delle poche scuole calcio accreditate a Roma per svolgere formazione. E’ motivo per noi di orgoglio accogliere nell’arco di ogni stagione circa 70 aspiranti istruttori di scuola calcio che svolgono un breve tirocinio affiancando gli istruttori della Totti Soccer School.
Nel ringraziare le società partecipanti e tutte le persona intervenute alla manifestazione, un plauso particolare Maurizio Ceccarelli lo ha dedicato agli istruttori dei Piccoli Amici della Totti S.S.“… è facile fare bene con simili collaboratori, in tanti anni di carriera devo dire che questo è sicuramente il migliore staff con cui ho collaborato per impegno, competenza e professionalità”.
Al termine grande corsa finale di tutti i bambini mano nella mano, un momento divenuto rito nelle manifestazioni della società. I bambini hanno formato una catena umana e sono corsi ad abbracciare idealmente i propri genitori sotto la tribuna. I bambini correvano felici e gioivano spensierati.
Questo è il calcio che ci piace!  

Per vedere tutte le altre foto visitare la sezione multimedia
Alla Totti Soccer School “Giochi in amicizia” Alla Totti Soccer School “Giochi in amicizia” Alla Totti Soccer School “Giochi in amicizia”