Menù
Totti Soccer School

Eventi

“Csquare Cup 2010” 1° Torneo Nazionale di Calcio Integrato

Alla Longarina, dal 15 al 17 ottobre, in campo otto squadre provenienti da Liguria, Abruzzo, Toscana e Lazio. Il15 il seminario “Calcio Integrato”

Dal 15 al 17 ottobre, presso il Centro Sportivo Longarina, con la Totti Soccer School si svolgerà la Csquare Cup 2010, torneo nazionale di calcio integrato. A partecipare saranno società provenienti da Liguria, Toscana, Abruzzo e Lazio.Il torneo è la concretizzazione della collaborazione intrapresa nella stagione precedente con alcune società sportive che praticano attività di gioco calcio con bambini e ragazzi diversamente abili.
Venerdì 15 presso la Sala Consiliare del XIII^ Municipio, si svolgerà un seminario su “calcio integrato”, nell’ottica dell’informazione, della crescita e del confronto.
Il Direttore Generale della Totti Soccer School, Carlo Sorbara, parla così della manifestazione “sarà un’occasione importante per far conoscere il nostro progetto sportivo, per confrontarsi con le altre società che praticano attività di gioco calcio, ma anche un momento per arricchirci, scambiarci esperienze, costruire percorsi e collaborazioni future”.
Non meno importante il torneo (sabato e domenica mattina) che darà la possibilità agli atleti di sentirsi protagonisti, scendere in campo, giocare e divertirsi insieme ai coetanei normodotati.
Prioritaria è l’integrazione, una parola spesso inflazionata – conclude Sorbara -, ma noi crediamo che, attraverso l’integrazione nello sport, il vero gol sia quello della crescita personale non solo per i disabili, ma anche per normodotati, genitori e tutte quelle persone che frequentano la realtà della scuola calcio”.
Integrare vuol dire rispettare l’altro, imparare a conoscerlo, provare piacere nel condividere un’attività insieme.
Lo sport è divertimento ma anche veicolo di crescita, formazione e cultura.
Per l’evento hanno dato il patrocinio l’Assessorato alle Attività Produttive, al Lavoro e al Litorale, l’Assessorato alle Politiche per la Disabilità, Politiche Sociali e dello Sport del Comune di Roma, la Provincia di Roma, la Regione Lazio, il Municipio Roma XIII, la Federazione Italiana Giuoco Calcio – Settore Giovanile Scolastico, l’AICS Roma.
Il main sponsor dell’evento sarà la Csquare, insieme ad altri partner che hanno contribuito all’evento quali Acqua Egeria, Azienda Agricola Iacchelli, Fago Pubblicità, Hotel Belvedere e Hotel La Scaletta.
Presenti anche gli sponsor istituzionali della Totti Soccer School, Unicredit Banca di Roma ed Erreà Sport.

Per maggiori info www.csquarecup.eu

Programma
Venerdi’ 15 Ottobre
SEMINARIO “CALCIO INTEGRATO”
14.00 - Apertura dei lavori e saluti delle autorità presenti
14.15 - Presentazione del progetto “Diamo un calcio alla disabilità”
14.45 - Metodologia di lavoro, un team in campo: Istruttore e Psicologo
15.30 – Integrazione, quale? La nostra esperienza nella Totti Soccer School 
16.15 – Domande e discussione
16.30 - Pausa
16.45 – Tavola rotonda: “Attività di gioco calcio per atleti diversamente abili, esperienze a confronto”
17.45 - Discussione
18.00 - Conclusione dei lavori

Sabato 16 Ottobre
14.00 – Accoglienza società partecipanti
14.30 – Sfilata degli atleti
15.00 – Apertura del torneo: Partita di calcio integrato con una rappresentativa di vip
15.45 – Inizio attività di gare
18.30 – Termine gare

Domenica 17 Ottobre
10.00 – Inizio gare finali
12.00 – Termine gare finali
12.15 – Premiazioni
13.00 – Pranzo a buffet