Scuola Calcio Élite
Il Settore Giovanile e Scolastico (Figc) conferisce alla Totti Soccer School l’ambito riconoscimento di scuola calcio d’èlite per l’ennesimo anno consecutivo.
Totti Soccer School
Scuola Calcio d’Elite
Totti Soccer School è Club Giovanile di 3° livello, già Scuola Calcio Elite.
Il 3° Livello di Qualità dei Club Giovanili prevede l’adesione al Programma di TUTELA DEI MINORI promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC con l’attuazione e l’implementazione delle policy, dei codici di condotta e di tutti gli strumenti raccomandati per adempiere ai criteri previsti.
Il titolo di Club Giovanile di 3° livello, già “Scuola di Calcio Elite”, viene conferito, quindi, solo a quelle scuole calcio che soddisfano i requisiti rivolti alla tutela dei ragazzi e all’attuazione dei punti contenuti nella “Carta dei Diritti dei Bambini”.
Requisiti
Tra i requisiti richiesti figurano i seguenti:
- Tecnici in possesso di qualifica federale Uefa B o di qualifiche riconosciute dal Settore Giovanile Scolastico o Coni – Figc o Grassroots Livello E. I componenti dello staff tecnico della Totti Soccer School hanno conseguito almeno una delle qualifiche necessarie a soddisfare il suddetto requisito. Molti di loro sono laureati in Scienze Motorie o Isef.
- Disponibilità del defibrillatore. Oltre a detta disponibilità la Totti S.S. fornisce un servizio di fisioterapia e primo soccorso. Il medico addetto è presente durante gli allenamenti e le gare che si svolgono presso il centro sportivo.
- La partecipazione, con le squadre delle categorie Giovanissimi ed Allievi, ai campionati federali.
- La partecipazione a manifestazioni ed eventi organizzati dalla FIGC nell’ambito dell’attività di Base.
- La realizzazione di un progetto qualificante o una convenzione con un Istituto Scolastico. La Totti S.S. svolge regolarmente attività di formazione per i ragazzi dell’Istituto Leon Battista Alberti e persegue un Progetto di formazione con uno Psicologo dello Sport rivolto ai genitori dei bambini, ai ragazzi e allo staff stesso.
- Le suddette caratteristiche garantiscono agli iscritti della Totti S.S. un ottimo livello di qualità dei servizi a cominciare dalle competenze degli istruttori e dalle metodologie utilizzate, dalle attrezzature e dagli ambienti in cui i piccoli e i più grandi atleti svolgono l’attività ludica e calcistica. Essa non si limita al progetto tecnico e motorio, ma bensì cura l’aspetto educativo e sociale perseguendo principi di lealtà, inclusione, appartenenza e rispetto delle regole.
Supporto Psicologico
Il Ruolo dello Psicologo dello Sport nella Scuola Calcio
Il ruolo dello psicologo dello sport nella Totti Soccer School consiste nel dare supporto agli allenatori e allo staff nella fase di comunicazione e nella gestione delle dinamiche di relazione con tutti i ragazzi e ragazze della scuola calcio. L’obiettivo principale consiste nel creare un ambiente positivo e motivante, che favorisca non solo lo sviluppo tecnico, ma anche la crescita personale e sociale di tutti i bambini e bambine della scuola calcio.
Lo psicologo lavora per formare e sensibilizzare l’intero contesto sportivo riguardo l’importanza dei fattori psicologici nello sport. Ciò include lo sviluppo delle capacità comunicative e relazionali di tutto lo staff, con un focus particolare sui tecnici.
Insieme vengono esplorate tematiche cruciali come lo sviluppo psicologico dei bambini, la gestione delle emozioni e la consapevolezza del ruolo educativo dei tecnici.
Uno degli aspetti fondamentali dell’intervento dello psicologo riguarda la comunicazione efficace, sia verbale che non verbale.
Il professionista aiuta i tecnici a migliorare le loro capacità comunicative per creare un ambiente di allenamento più positivo e produttivo contribuendo a migliorare l’interazione con i giovani atleti, favorendo la loro motivazione e il loro impegno.
Offre supporto psicologico continuo durante le sedute di allenamento attraverso l’osservazione diretta ed i feedback rilevati.
Vengono organizzati incontri settimanli in campo per monitorare e migliorare gli stili di conduzione e comunicazione ed ogni mese vengono organizzate riunioni con tutti i membri dello staff favorendo il confronto sulle diverse tematiche emerse, promuovendo una crescita continua e condivisa.
Grazie a questo lavoro, tecnici e staff sviluppano una maggiore consapevolezza dell’importanza della comunicazione efficace, migliorano l’auto-osservazione e la gestione degli aspetti relazionali e comunicativi durante le sedute di allenamento con i loro gruppi di bambini e ragazzi.
In questo modo la coesione, il dialogo e il confronto tra i componenti dello staff aumentano favorendo la predisposizione al confronto continuo con lo psicologo al fine di ottimizzare la gestione delle sedute di allenamento.
La collaborazione da parte della società e dello staff e la fiducia rivolta allo psicologo sono fondamentali per ottenere il successo del progetto stesso. Esso sostiene tecnici e atleti nella loro crescita aiutandoli a sviluppare le loro competenze psicologiche e relazionali, essenziali per favorire il benessere del bambino nella “scuola da campo”.
Tutela Minori
Tutela dei diritti dei minori
La Totti Soccer School, nella sua qualità di club di 3° livello, aderisce al progetto proposto dalla F.I.G.C. afferente al particolare ambito della tutela dei diritti dei minori.
Essa viene definita come: “”la responsabilità della Società sportiva nel garantire che il calcio sia un’esperienza sicura, positiva e divertente per tutti i bambini e i ragazzi che devono potersi sentire ed essere al sicuro da abusi e da altri pericoli rientranti nella tutela dei minori, a tutti i livelli””.
Di conseguenza, in tale contesto, la Società ha, nei confronti di tutti i minorenni coinvolti (quindi fino ai 18 anni di età), una responsabilità morale e legale di tutelarli da abusi volontari o involontari e creare per loro un ambiente sicuro e protetto per la loro integrità fisica e mentale.
Per raggiungere tali scopi, la Totti Soccer School, oltre a mettere in campo procedure di selezione del personale più sicure e procedere alla valutazione dei rischi, nomina annualmente un soggetto suo tesserato con funzioni di Delegato alla Tutela dei Minori che svolge molteplici funzioni tra cui quelle di:
- mantenere i rapporti con la LND (nello specifico ambito di competenza);
- occuparsi della formazione in presenza di tutto lo staff tecnico e non;
- richiedere, per conto del Presidente, il cd. “certificato antipedofilia” per tutto lo staff;
- redigere documenti utili a individuare a descrivere il contesto evidenziando eventuali aree di rischio, indicare comportamenti corretti da tenere; dettare regole specifiche da seguire in alcune circostanze.
Avuto riguardo alla redazione di documenti di ausilio finalizzati a creare un ambiente il più sicuro possibile, di concerto con la Società, il DTM redige:
- la policy per la tutela dei minori;
- il codice di condotta per tutti i membri dello staff;
- il codice di condotta per le famiglie e/o accompagnatori;
- le norme di comportamento destinate ai giovani calciatori e alle giovani calciatrici;
- le regole per trasferte, trasferimenti e, più in generale, sulla logistica.
In estrema sintesi, per creare un ambiente sicuro, positivo e divertente è utile e imprescindibile sensibilizzare tutti gli attori (staff, atleti, famiglie) sul delicato tema della tutela dei diritti dei minori.