Totti Soccer Inclusive

SSD ARL TOTTI SOCCER SCHOOL

Totti Soccer Inclusive

Un’eccellenza della società.
Il Progetto “Totti Soccer Inclusive” è frutto di un lavoro iniziato nel 2006 che ha ottenuto, negli anni, diversi riconoscimenti dagli organi competenti per la professionalità, capacità ed esperienza messi in campo dai tecnici e psicologi della Totti S.S. coinvolti in questa specifica attività.

Totti Soccer Inclusive

Totti Soccer Inclusive – Progetto di gioco calcio per bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo

I corsi proposti sono organizzati in tre gruppi e sono distinti in base alle fasce di età dei ragazzi partecipanti.

Totti Soccer Inclusive Senior

Il primo gruppo, denominato “Totti Soccer Inclusive Senior”, è composto dai ragazzi di oltre 14 anni di età.
Gli allenamenti sono strutturati in un unico gruppo o in più raggruppamenti seguendo criteri volti alla stimolazione dell’utilizzo delle differenze individuali, da considerare come risorsa, e dello sviluppo motorio e sociale.

Totti Soccer Inclusive Under 14

Il gruppo “Totti Soccer Inclusive Under 14” è formato da bambini e ragazzi di età tra i 9 ed i 14 anni.

Totti Soccer Inclusive Under 8”

Infine, il gruppo “Totti Soccer Inclusive Under 8” è composto da bambini di età tra i 5 e gli 8 anni.

Con i bambini di queste ultime due fasce d’età si tende a lavorare in piccoli gruppi per favorire scambi comunicativi efficaci e l’interazione con i pari età.

Tutti gli allenamenti previsti per questi due gruppi sono svolti in modo inclusivo con i bambini della scuola calcio che partecipano a rotazione a tutte le attività proposte il sabato mattina.

Attività inclusiva

L’attività inclusiva permette di strutturare esperienze altamente stimolanti e ricche di divertimento per tutti i bambini che ne prendono parte.

Con i bambini dai 5 agli 8 anni il progetto si struttura come un intervento educativo preventivo che ricerca un’integrazione tra l’attività psicomotoria legata al gioco del calcio e la pratica educativa quotidiana, proponendo un intervento finalizzato a potenziare lo sviluppo globale del bambino.

Attività di psicomotricità

L’attività di psicomotricità proposta ha come obiettivo l’integrazione tra esperienza e sviluppo dell’identità personale, tra azione, riflessione ed intenzionalità, supportando attraverso la via dell’azione e del gioco lo sviluppo del pensiero simbolico, la capacità di decentramento cognitivo e la socializzazione.

Gli allenamenti del gruppo Under 8 si svolgono il sabato mattina dalle 10:30 alle 11:30 mentre gli allenamenti del gruppo Under 14 e del gruppo Senior si svolgono il mercoledì dalle 17:30 alle 19:00 e il sabato dalle 10:30 alle 12:00.

Approfondimenti

Per qualsiasi informazione relativa alle iscrizioni ai corsi del progetto Totti Soccer Inclusive, consultare la pagina Contatti .

Start Typing