Vai al contenuto

Le Academy

Il progetto nasce da un’idea della presidenza e della direzione tecnica per divulgare il credo della società attraverso una metodologia legata alla formazione sia dei giovani calciatori, sia dei tecnici. È un percorso che mira alla qualità, dove al centro ci sono proprio i ragazzi. Vogliamo camminare assieme alle nostre Academy per crescere e raggiungere importanti obiettivi. Il programma abbraccia diverse realtà su tutto il territorio nazionale ed è a lunga gittata. 

La società sportiva calcio Casciana Terme nasce nel 1927 con la denominazione : “Unione Sportiva Casciana Terme” e con colori sociali rosso e blu. Nel campionato 1951/1952 militarono, tra le file del Casciana, valenti giovani ed esordì , anche , un giovane sedicenne livornese, che negli anni successivi avrebbe dato lustro a tutto il movimento calcistico italiano nel mondo: Armando Picchi! L’US Casciana Terme, oggi, gestisce il centro sportivo, immerso nelle colline pisane tra uliveti e vigneti e distante 30 km da Pisa e Livorno , 36 km da Lucca, 60 da Siena e Firenze, e comprende Lo stadio comunale intitolato ad Armando Picchi, un campo di calcio a 11, uno a 7 ed uno da calcetto in erba naturale, un campo di calcetto in sintetico ed un palestra coperta da tensiostruttura polifunzionale ( calcetto, basket, pallavolo, pallamano e tennis); una cucina con annessa zona ricettiva e bar completano la struttura.

Lo Stadio Comunale “Santissimo” di Porto Azzurro, all’Isola d’elba, rintitolato nel 2014 Stadio “Daniele Cecchini”  in memoria di un nostro giovanissimo portiere prematuramente scomparso, da sempre è il palcoscenico naturale dell’USPA sul quale, tutti i giovani elbani, almeno una volta nella loro vita si sono esibiti. Per il calcio e per il nostro paese in particolare, l’Unione Sportiva Porto Azzurro, dal 1951 rappresenta una Istituzione sul territorio elbano.

Il nostro centro sportivo è l’unico sul territorio Arzanese, nasce alla fine degli anni 80, ovviamente in terra battuta, nel corso del tempo ci sono stati lavori di ammodernamento e di ampliamento, infatti oggi si presenta con un ampio parcheggio interno 4 campi in erba sintetica, un calcio a 8 un calcio a 7 e 2 calcio a 6. Vanta ben 18 spogliatoi, un bar, una medicheria, uffici e una  sala riunioni. Da sempre ha ospitato le scuole calcio locali e non, dal 2020 è affidato in modalità esclusiva allo sporting Arzano. Palcoscenico di   concentramenti e tornei dell’attività di base.

L’Asd Atletico Zagarolo 2020, una piccola società in provincia di Roma, molto attiva e apprezzata benché giovane, entra nella “Galassia Francesco Totti”. Dopo i primi contatti e alcuni incontri con i Responsabili del progetto Academy della Totti Soccer School , la grande similitudine nella filosofia della pratica sportiva portata avanti dalle due realtà ha portato a stringere un accordo di collaborazione che concede l’esclusiva nel territorio e che si è concretizzata con l’affiliazione. Sin dall’inizio di questo progetto, Franceso Totti si è avvalso della collaborazione della sua famiglia, in particolar modo del fratello Riccardo Totti, presidente dell’associazione. La Società, sotto la direzione di Mister Claudio D’Ulisse , può vantare un organico di oltre 500 tesserati tra scuola calcio e squadre agonistiche, circa 70 tecnici istruttori qualificati e dirigenti accompagnatori.

l’asd ceccano calcio nasce nel 1920 quando alcuni ragazzi iniziarono a giocare nel campo dell’oratorio di Santa Maria a Fiume. La società ha militato per 10 stagioni nella 4 serie poi tanti anni in promozione per tornare in serie D nel 1995 dove rimane per 9 stagioni consecutive lanciando tanti giovani locali fino ad oggi dove inizia il progetto dell’azionariato popolare per dare solidità alla società puntando moltissimo sul settore giovanile senza trascurare il sociale sostenendo numerose associazioni che operano sul territorio .

La società viene costituita il 29 giugno del 1990 con il nome Ce.d.A.S. (centro di attività sociali) Fiat Avio e nello stesso si affilia all’ente di promozione sportiva Csain (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) facente riferimento all’ Associazione degli Industriali. La prima affiliazione FIGC è invece del 27 gennaio 1991 rendendola la società più “anziana” della città di Brindisi fra quelle affiliate alla FIGC ricorrendo in questa stagione i 30 anni di affiliazione federale. Il 10 febbraio 2004 in ottemperanza alle nuove disposizioni che regolamentano la materia la trasformazione in Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro A.S.D. CEDAS AVIO BRINDISI. L’associazione non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dello sport dilettantistico. La sua attività consiste nel praticare e promuovere lo sport dilettantistico in genere attraverso l’esercizio di attività sportive dilettantistiche con particolare riferimento all’organizzazione, alla formazione, alla preparazione e la gestione di squadre e discipline sportive riconosciute dal CONI, dalle Federazioni Sportive Nazionali, dagli Enti di Promozione Sportiva e Sociale (dal 1990 aderisce allo C.S.A.IN – Centri Aziendali e Industriali), nonché nel promuovere e propagandare lo sport nell’ambito di tutte le discipline sportive.

ASD Sciacca Soccer 2014 si trova a Sciacca in provincia di Agrigento  una piccola cittadina di 40.000 abitanti tra cultura e mare. L’ obbiettivo dell’ associazione è di dare una educazione calcistica  e sportiva,rispettare tutto tutti e i luoghi dove svolgerà l’attività, e insegnare tanta tecnica calcistica con personale qualificato.

L’ ASD SAN SISTO nasce nel 1966 dalla scissione della ex SILA San Sisto Lacugnano. Lo scopo dell’associazione è la pratica sportiva calcistica in un percorso umano e  sociale di crescita, senza perdere di vista il valore tecnico. Dal 1966 con grande orgoglio il nome della nostra società è conosciuto nella città di Perugia come portatore di un messaggio di sport, correttezza e simpatia, grazie anche alla passione e competenza dei dirigenti, tecnici, atleti e dei genitori degli stessi ragazzi.

La società sportiva “ASD Atletico Capannelle” nasce nel 2014 inizialmente come “ASD A. dei Vigili del Fuoco di Roma” integrata nel Gruppo Sportivo VV.F. – Francesco Sorgini Vigile Ausiliario scomparso in servizio.

Nel 2018 viene inserito il nome del quartiere dove opera in ambito giovanile con l’obiettivo di creare un centro di aggregazione formativo per i ragazzi , con regole comportamentali e obiettivi tecnici ed educativi per ogni gruppo omogeneo per età anagrafica.

Nell’ impianto sportivo ubicato in Via del Calice 68 noto come “Francesco Sorgini”, campo in erba naturale, si allenano le squadre dell’Agonistica mentre i bambini della Scuola Calcio svolgono l’attività sportiva presso il circolo “Sporting Club Paradise” in via delle Capannelle 134

che nasce a Corigliano Rossano nell’anno 2021. La società ha come obiettivo principale la crescita formativa e sportiva dei ragazzi. È un progetto giovane e ambizioso, dove la fanno da protagonista il divertimento e lo sport sano.

un ottima realtà calcistica del litorale Pontino dove vanta il successo di molti giocatori tra i più importanti Bruno Conti campione del mondo e l’attuale Alessio Romagnoli

La Maddalena Soccer Academy è una scuola calcio situata nell’isola di La Maddalena in Sardegna. Società giovanissima nata nel 2019 dall’idea dell’attuale Presidente Luca Novelli, ha come primo obiettivo quello di coinvolgere i giovani nella pratica calcistica facendo particolare attenzione agli aspetti pedagogici e sociali di questa disciplina.

Il fine del progetto di Academy è quello di fare educazione e formazione attraverso metodologie specifiche nell’ottica di vedere lo sport come occasione di crescita, scuola di vita e rispetto per il prossimo, importante per instradare i ragazzi a diventare adulti. Il confronto, il rendersi disponibili e responsabili è determinante affinché prendano coscienza di loro stessi e del proprio ruolo. Il progetto scuola calcio coinvolge ragazzi dalla propedeutica agli esordienti, ed oltre agli allenamenti specifici, prevede la partecipazione ai campionati e l’organizzazione di eventi.

E’ in cantiere anche lo svolgimento della Beach Soccer Academy nel periodo estivo, importante per la crescita.

La A.S.D. Statte nasce nel 2012 nel paese omonimo di Statte, vicino Taranto. Una proposta indirizzata ad uno sport vero, leale, fatto d’impegno e di esempi concreti, per aiutare la gioventù a trovare riferimenti sicuri. Il parco tecnici, formato da allenatori qualificati e prof laureati in scienze Motorie offrono qualità al servizio dei futuri atleti. La missione del progetto Totti Academy sarà di condivisione, con il centro della Longarina, i tecnici si confronteranno sulle più recenti metodologie di allenamento, ma sopratutto il progetto gioverà ai ragazzi del tarantino, che avranno la possibilità di giocare con una realtà più importante.

realtà marchigiana nata nel 1962. Dalla sede ubicata alla stazione, ai memorabili derby con Osimana e Libertas, oggi la società splende di luce propria grazie a una famiglia allargata. La Osimo Stazione Conero Dribbling, ribattezzata così da poco, è ora una realtà affermata, attenta al suo settore giovanile. Sono sei le categorie che compongono il vivaio: Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Under 15, Under 17 e Under 19. Ogni squadra è seguita con attenzione da un nutrito staff tecnico e un gruppo dirigenziale, l’obiettivo è offrire un presente e un futuro ai ragazzi del territorio. Dal 2018 è riconosciuta come Scuola Calcio Élite.

L’Associazione sportiva culturale DIECIPIU’ di Nocera Inferiore nasce nel 2010 ed è affiliata alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) con riferimento alla sola attività del settore giovanile scolastico.

L’Associazione nasce per volontà di un gruppo di genitori ed insegnanti di educazione fisica, da sempre amici dello sport.

L’idea di base del progetto è quello di rendere concreti valori quali l’educazione, la tutela e la protezione dei ragazzi, la professionalità dello staff, il divertimento dei ragazzi, ma anche la loro crescita sportiva rispettando le indicazioni delle tappe auxologiche che ogni ragazzo vive durante la sua crescita.

“La ASD AMATORI PESCARA CALCIO nasce nel 2013 dall’idea di fare calcio giovanile fra un gruppo di amici coadiuvati da Raimondo Di Rienzo, dirigente calcistico dal lontano 1990 e attuale Presidente della Società.

Alla base dell’idea il progetto prevede non solo sport ma sano divertimento dei bambini, un progetto di crescita del proprio corpo in relazione all’attività fisica e la consapevolezza del proprio essere nel mondo che lo circonda

La socialità è uno dei punti fondamentali su cui la ASD AMATORI PESCARA CALCIO lavora attraverso il proprio staff di educatori e la solidarietà è una delle attività che la contraddistinguono nel panorama della scuole calcio di base. Da alcuni anni collabora con “IL PICCOLO PRINCIPE”, associazione che tutela i minori, con cui organizza progetti legati allo SVILUPPO DEL SOCIALE. Un’attività che le permette di far comprendere ai bambini e ragazzi l’importanza di aiutare chi è più svantaggiato dal punto di vista personale che ha l’obiettivo di aiutare l’integrazione sociale dei bambini e ragazzi svantaggiati. Oltre ad allenatori ed educatori di base la società ha ampliato il proprio staff con l’inserimento di un educatore/psicologo infantile e un preparatore atletico per accompagnare meglio la crescita dei bambini e ragazzi.

 Inoltre, attraverso un accordo con altre società di calcio e calcio a 5 cerca di offrire un panorama sportivo sempre più completo ai propri tesserati.”

 

Cordiali saluti

Luca Graziosi

All’indomani del terremoto che colpì la zona del Potentino, molti giovani vennero ospitati presso gli alloggi del centro Padre Minozzi e l’allora giovane Quinto, con scopo prettamente sociale, coinvolse tutti quei ragazzi con delle partite di calcio: da qui prende il nome la Scuola Calcio nata circa 40 anni fa grazie all’opera del suo fondatore Filippo Quinto.

 “Questa nobile iniziativa sociale ha dato vita a quell’attività che ancora oggi svolgiamo con dedizione e amore.
Da anni siamo un punto di riferimento insostituibile per i ragazzi della zona e, con la conquista di diversi titoli regionali, abbiamo permesso ad i nostri atleti di essere valorizzati tanto da vederli ancora oggi militare in campionati di tutto rispetto”

La SSD Castelverde Calcio 19744 nasce nel 1974 grazie all’iniziativa di un gruppo di persone che intendevano rivalutare il proprio quartiere e garantire momenti di aggregazione fra i ragazzi e le famiglie del quartiere.
Nel 1989 viene istituita la Scuola Calcio con il riconoscimento della F.I.G.C. e, nello stesso periodo, il C.O.N.I conferisce il riconoscimento di “Centro di Avviamento allo Sport”.
 Dal 2019 la nuova dirigenza conta ben 7 soci, di cui 5 nuovi:

 “Ogni giorno c’è il massimo impegno per dare un servizio migliore ai nostri ragazzi e raggiungere gli obiettivi sportivi e sociali da sempre ricercati.
Ancora oggi dopo più di 30 anni, ci impegnamo ad educare il giovane alla pratica sportiva, sviluppare adeguatamente la funzionalità motoria e favorire l’evoluzione psicologica dei ragazzi che frequentano la nostra società”

La nostra società nasce nell’anno 2021 ereditando decenni dove è stata un punto di riferimento per il settore giovanile di Novara e provincia; la società ha l’obiettivo della crescita dei ragazzi in un ambiente sportivo sano, unita ad una prima squadra ambiziosa serbatoio di giovani di prospettiva e calciatori esperti

Logo ASD SETTEVILLE CASE ROSSE

La Asd setteville Caserosse (tag) nasce nel 1972, con l’obiettivo di offrire ai giovani del quartiere una formazione in ambito calcistico e non solo: e persegue l’idea dell’attività calcistica come veicolo per condividere con i ragazzi i valori indispensabili per la crescita personale e collettiva.