Progetto Inclusivo

Un progetto nato ben 18 anni fa

Totti Soccer Inclusive

Progetto di inclusione

La Totti Soccer School ha avviato il Progetto Inclusivo denominato “Totti Soccer Inclusive” nel lontano 2006 ed ha continuato a proporre questa attività durante tutti gli anni a seguire fino ad oggi.

Totti Soccher School

Esperienza e Competenza

In tutti questi anni la Totti S.S. ha acquisito, tramite le competenze e la dedizione dei propri istruttori e psicologi, grande esperienza e capacità nello sviluppo e nella proposta di questa attività tale da essere riconosciuta, anche dagli organi competenti, un’eccellenza della società e punto di riferimento per il territorio laziale.

Inclusione

Il progetto propone agli atleti con disabilità la pratica di attività legate al gioco del calcio con l’obiettivo di creare esperienze di inclusione con coetanei appartenenti ai gruppi della scuola calcio e dell’agonistica della società stessa.

Divertimento e condivisione

Coloro i quali vorranno far trascorrere ai tesserati della propria scuola calcio e/o del settore giovanile una esperienza formativa da svolgersi presso il centro sportivo della Totti Soccer School all’insegna del divertimento e della condivisione, non dovranno far altro che contattare la nostra segreteria per prenotarsi e ottenere i dettagli tecnici ed economici dell’offerta.

Staff Qualificato

Professionisti e tecnici qualificati quali psicologi, pedagogisti ed istruttori collaborano attivamente, sul campo, per il successo del progetto.

In questo contesto il mondo della psicologia affianca quello dello sport per modellarsi insieme nel rispetto di ruoli e competenze definendo una modalità operativa comune.
Il lavoro d’equipe presuppone, poi, il confronto in riunioni, strutturate, di monitoraggio costante dell’attività.

Il progetto prevede un percorso educativo, motorio e relazionale prestando particolare attenzione all’”educare collettivo” centrato sul gruppo senza però prescindere dalle singole individualità. Attraverso la valorizzazione delle differenze ognuno potrà avere l’opportunità di far emergere il proprio potenziale.

Obiettivi Generici

Gli obiettivi generali del progetto sono di seguito elencati:

  • promuovere la cultura dell’inclusione, della diversità come risorsa per il gruppo, delle pari opportunità, concetti che sono alla base del principio che vuole che lo sport sia per tutti;
  • sostenere lo sviluppo di attività di gioco del calcio per bambini e ragazzi con disabilità;
  • organizzare eventi inclusivi, tornei, corsi di formazione e di aggiornamento per genitori, atleti e istruttori.

Obiettivi Specifici

A questi fanno eco gli obiettivi specifici che sono diversificati per età, caratteristiche di personalità, abilità motorie, grado di disabilità intellettiva, riassunte brevemente in:

  • rafforzare l’autonomia, la stima di sé, l’identità di ogni singolo atleta;
  • prendere coscienza del proprio corpo e del proprio corpo in movimento;
  • favorire lo sviluppo delle capacità cognitive e motorie potenziando le risorse personali;
  • migliorare l’autocontrollo e la gestione delle emozioni;
  • apprendere e rispettare le regole dello stare in gruppo, dell’essere squadra e del gioco del calcio.
News Progetto inclusivo

Photo Gallery

Start Typing